SCRITTURACURA
Corso in partenza e servizio di consulenze psico-letterarie
Con Massimo Tallone
e Valeria Bianchi Mian
In collaborazione con
Golem Edizioni
Facciamo La Lingua
Metodo Tarotdramma. Pratiche immaginali e Psicodramma con i Tarocchi.
1.
LE CONSULENZE
A chi si rivolgono:
- Scrittori che necessitano di: approfondire il proprio rapporto con la penna, elaborare la trama di un romanzo in abbozzo, sottoporre a un’analisi completa e comparata le bozze del proprio romanzo.
- A tutti coloro che sentono di avere una storia sulla punta della penna.
Sede: @CPP – Centro di Psicologia e Psicoterapia Torino, Via Massena 77/bis + Online.
Su appuntamento: scritturacura@gmail.com
348 695 7310 – 3332544620
Costo: 80 Euro/h
2.
IL CORSO
Autobiografia del nemico
È un corso interattivo di scrittura dinamica L’obiettivo è quello di ‘stanare’ la parte nascosta di noi e trasformarla in un testo narrativo. Tutti ospitiamo nella mente personaggi e trame che aspettano di emergere alla luce.
Durante gli otto incontri, a cadenza settimanale, verrà esplorato il ‘nemico’ che alberghiamo, quello che a volte ci accompagna nell’Ombra, in silenzio, e che spesso ci disturba. Quello che riconosciamo soltanto quando incontriamo persone che ci disturbano. Tradurre le parole delle voci e dei personaggi noir in racconto è dar voce al tesoro celato nell’inconscio.
Le lezioni, pensate per 8 allievi, avranno forma dinamica e didattica, e porteranno alla stesura di otto racconti che, valutati e vagliati, saranno raccolti in un’antologia da proporre alla casa editrice Golem.
Metodologie: storytelling con immagini e carte (Tarotdramma), Psicodramma, esercizi di scrittura creativa, Mindfulness.
Modalità: mista, in presenza e online
Date: da martedì 22 febbraio 2022, per 8 martedì consecutivi.
Orario: 18,00 – 20,30
Luogo: Piattaforma Zoom
Costo: 250,00 Euro a persona.
Per iscriversi o per info: scritturacura@gmail.com
348 6957310 – 333 2544620
I CONDUTTORI
Massimo Tallone è uno degli scrittori più eclettici che si conoscano. Autore di numerosissimi noir, basta ricordare la saga de “Il Cardo” e quella di “Lola”, ha tra i suoi libri recenti di maggior successo “Il fantasma di piazza Statuto” e “Il diavolo ai giardini Cavour” (e/o edizioni), “Le vite anteriori” e “A bottega dal maestro di cazzeggio” (Golem Edizioni), e “Non mi toccare” (Edizioni del Capricorno). Da non perdere “Il cesto di ciliegie” e “La tentazione dki uccidere” (Edizioni del Capricorno).

Valeria Bianchi Mian è psicoterapeuta e insegnante Mindfulness. Per lei il benessere deriva dall’impegno che ognuno di noi può assumere con sé stesso, grazie alla mediazione con gli strumenti dell’anima; è equilibrio dinamico nel quale scrittura e poesia sono un modo per dar voce alla ricchezza dell’incontro con i simboli dell’inconscio. Valeria conduce corsi con Psicologia.io, laboratori nei quali intreccia parole immagini e drammatizzazioni nel modello Tarotdramma®. Appassionata alla bellezza delle carte antiche e moderne, da 20 anni ha dato voce nei gruppi di Psicodramma ai Tarocchi e alle opere d’arte, inventando un metodo espressivo: http://www.tarotdramma.com.
Ha pubblicato raccolte di racconti e poesie illustrate (Miraggi Edizioni), un romanzo noir (Golem Edizioni), antologie e saggi di Psicologia.
