ESPERIENZE DI TAROTDRAMMA®/1 | di Valeria Bianchi Mian

Novembre 2024 / GRUPPI E TAROCCHI: Corso Base di Tarot Therapy Italia + Tarot Telling con Giunti Psicologia

Sto conducendo due percorsi in parallelo. Il primo è il modulo di Tarotdramma® all’interno del Corso Base, strutturato in dodici lezioni di due ore l’una, intervallate dai moduli delle altre docenti. Il secondo, per il quarto anno consecutivo, è il corso offerto a Giunti Psicologia, dove invito a Fare storie – riprendendo il titolo del mio saggio, edito da Giunti – con i Tarocchi, seguendo la linea del modello TD®.

Quest’anno devo ammettere che la compagnia di viaggiatori ed esploratrici che ha intrapreso l’avventura del Matto nel Corso Base è davvero particolarmente vivace nella corrispondenza simbolica, nonché capace di offrire moltissimi spunti, amplificazioni notevoli e originalissime delle nostre amate allegorie. La creatività non manca, come si può notare dalla figura generata con AI da Libera Ligorio, che ritrae alcune carte con i Semi che non c’erano ancora ma sono nati nel processo di fermentazione del materiale inconscio. Nella sacca del Matto abbiamo trovato di tutto, e questo tutto è il Tutto ma al contempo l’Essenziale nell’essenza dell’essere.


Aggiungo una riflessione dopo aver condotto una sessione di Tarot Telling (il mio per/corso con Giunti Psicologia.io) secondo il modello Tarotdramma®. Anche in questo secondo caso si lavora con coppie di Arcani e quartetti, ma in modo quasi esclusivamente poetico e narrativo.

A proposito di Papesse, Imperatori, Imperatrici e Papi. Maschi versus Femmine e viceversa. Chi vince? Nel gioco, tutti e nessuno, essendo il “maschile” e il “femminile” aspetti della stessa psiche in danza. Mi stupisce sempre quando si accende un piccolo coro tra i quattro. Nei gruppi si trova “magicamente” un accordo. È possibile. È uno spunto importante, una focalizzazione sugli aspetti evolutivi e strutturanti l’accordo stesso. Certo, nella realtà sociale, le Ombre… Certo, nella vita di tutti i giorni qualcuno rema sempre contro – a volte Papessa trattiene per sé il prezioso segreto; a volte Imperatrice svia seducente per ottenere il Potere; altre ancora l’Imperatore si orienta al “proprio” e il Papa irrigidisce le potenzialità traducendo il movimento in “fissità”. Ma noi possiamo rimescolare le carte.

Il prossimo Corso Base partirà nel mese di settembre 2025. Poiché riceviamo sempre molte adesioni ma accogliamo solo 15 iscritti, è consigliabile inviare la propria richiesta di partecipazione a partire dal mese di gennaio.

Lascia un commento