La dottoressa Denti collabora con la nostra scuola di Tarotdramma® – TAROT THERAPY ITALIA – anche come docente tarotdrammatista, con un modulo del Corso Base. Conduce laboratori in presenza nella Regione Toscana.
Ecco un piccolo report dal percorso che si svolge presso un centro olistico di Pisa – Spazio di Letizia.
*
Valentina Denti
Il gruppo che si è creato dando vita al percorso TaroTTiamo con la Luna è tutto al femminile, composto da donne di ogni età (da quattro giovanissime dai 16 ai 19 anni, fino a due nonne di quasi 70 anni) che insieme consacrano il senso del titolo alla Luna, richiamando i tradizionali cerchi di sorellanza che in molte tradizioni hanno accompagnato la crescita dell’umanità con una cova tutta al femminile di cui adesso (in quest’epoca di sfilacciamento e alienazione delle relazioni) si sente rinnovato il bisogno.
La creazione di un cerchio tutto al femminile e transgenerazionale ha spontaneamente dato spazio a un atteggiamento di reciproco sostegno caratterizzato da accoglienza, rispetto e benevolenza, ove ognuna con la sua buona disposizione verso il gruppo crea l’abbraccio che permette di aprirsi con coraggio e fiducia, per come si è, come ci si sente e come viene.
Dopo aver condotto due incontri ci sentiamo in un gruppo di Maghe-Papesse che, come un grande utero creativo, dà luogo a uno spazio di libera espressione di sé, ove si possono mettere a fuoco tanto le proprie difficoltà e i conflitti interiori, quanto i propri desideri e bisogni sentendoli sostenuti e legittimati dall’accoglienza del gruppo. C’è un grande e crescente bisogno di strumenti non mediati dalla mente razionale e non performativi. Gli strumenti immaginativi, immersivi e creativi del Metodo Tarotdramma® soddisfano questo bisogno consentendo la creazione di un clima ludico e leggero mentre si affrontano temi intimi e complessi.



