SCRIVERE IL DIAVOLO | WORKSHOP NOIR

Il mostro dentro di noi. Il Diavolo e le ombre arcane. I piccoli mali quotidiani che affliggono le relazioni e le dinamiche sociali. Il Male grande che non abbiamo visto, quello che genera l’odio. Spunti di nero, tracce di NOIR.

Per scrivere l’Ombra collettiva e farne poetica, e farne racconto, e trasmutarla alchemicamente in romanzo… occorre guardarsi allo specchio. Riconoscere l’altro, l’altra, gli altri, le altre, gli Oscuri con i quali coabitiamo.

Il Male in noi ha mille facce!

La più cattiva è quella che la coscienza nega. Non è la Bestia a dire il Male, non è la pazzia. La faccia del male quotidiano è il conformista. La brava ragazza che si adegua. Il marito perfetto che “chi l’avrebbe detto”. La mogliettina ina ina.

Per scrivere il Male con dovizia di particolari l’invito è: entrare nel Labirinto!

Negli angoli si cela il mostro che cuce in ibrido la paura e il sogno. Per fare una trama ci vuole il buio dal quale emerge un lume creativo. Non è necessario conoscere ogni meandro del Labirinto! Basta il coraggio di tuffarsi nell’ignoto e svelare un dettaglio qui, un segreto là. Può essere utile, per esempio, aggiungere al bagaglio dello scrittore e della scrittrice di noir la comprensione minima dei disturbi di personalità, un cenno agli esperimenti di Psicologia Sociale, un dettaglio junghiano sul tema.

Il kit di sopravvivenza per la spedizione prevede: fare esperienza in prima persona. Ed è proprio ciò che faremo, insieme. La Compagnia del Labirinto non avrà timore del terrore.

Si parte domenica 23 marzo.

Corso in modalità ibrida, in presenza a Torino e online:

C/o scuola di scrittura noir Distretto 011 / Capricorno edizioni

COSTO: 100 euro (un buon investimento!).

Lascia un commento