IL CORSO BASE | METODO TAROTDRAMMA®

TAROT THERAPY ITALIA / Metodo Tarotdramma® /  Corso Base 2025

Tutti i moduli previsti, per un totale di

34 ore

Modulo 1 – Trasmutare e abitare il Mondo: ventidue segreti / 20 ore – Un viaggio esperienziale tra le immagini archetipiche per la cura di sé sulla via dell’individuazione. Conoscere le potenzialità degli Arcani Maggiori seguendo le cinque aree del modello. Tipi psicologici e Tarocchi dalla periferia al centro, alla scoperta del Metarcano©. La terapia dei Tarocchi tra Poesia rappresentativa e narrazione terapeutica. Medicamenti quotidiani con le  pratiche di Tarotfulness©.

Docente: Valeria Bianchi Mian / Psicologa psicoterapeuta di orientamento junghiano, psicodrammatista, ideatrice del Modello Tarotdramma®, insegnante Mindfulness, scrittrice e creatrice di mazzi oracolari con Vivida Books. 

*

Modulo 2 – Tecniche dell’intuizione (magica) / 2 ore – Come allenare e utilizzare le potenzialità dell’intuizione, scoprire la magia della funzione psichica più importante. 

Docente: Giordano Berti / Storico dell’esoterismo nell’arte, scrittore e organizzatore di mostre internazionali, curatore di mazzi di Tarocchi. 

*

Modulo 3 – Il Tarot e la dimensione ipnotica / 4 ore – Storia e applicazioni delle tecniche ipnotiche con gli Arcani Maggiori. Scoprire le potenzialità dell’ipnosi attraverso le carte che conducono nel regno delle ombre e della luce.

Docente: Valentina Bolla / Psicologa, psicoterapeuta, esperta di tecniche ipnotiche, tarotdrammatista certificata. 

*

Modulo 4 – Il giardino dei Semi, gli elementi e le figure di corte / 4 ore –Armonizzazione e riequilibrio delle funzioni psichiche junghiane. L’arte del coltivare i Semi. Le dinamiche relazionali tra le funzioni psichiche nei Tipi. La cura del processo con la meditazione sui Semi. Le potenzialità terapeutiche delle figure regali.

Docenti: Valeria Bianchi Mian e Valentina Bolla. 

*

Modulo 5 – Il Carro ci parla di direzione, volontà e integrazione interiore / 1 ora –Tra pulsioni contrastanti e voci interiori, emerge la necessità di un auriga che sappia condurre. In questa lezione scopriremo come il simbolo del Carro illumini il compito dell’Adulto: armonizzare Genitore e Bambino.

Docente: Pierantonio Polloni / Psicologo e psicoterapeuta Integrato specializzato presso la scuola di analisi transazionale Aetos di Venezia. È tarotdrammatista certificato.

*

Modulo 6 – La ventitreesima carta e il Metarcano© / 1 ora – Una carta personale da creare dentro e fuori di noi, unendo l’interno con l’esterno, con l’aiuto di forbici, carta, riviste e matite colorate. Conferire  forma visibile al nostro alleato interiore, generare un ponte tra coscienza, corpo e creatività. Esperienza di arteterapia poetica.

Docente: Maria Giovanna Mulè / Laureata in Scienze Politiche, formata in Arteterapia con la scuola CipaArt. Facilitatrice in Tarotdramma®.

*

Modulo 7 – TarOcchi: la cura dello sguardo / 2 ore – Un percorso per portare attenzione e cura ai nostri occhi, osservando come si sono manifestati simbolicamente nel mondo e come sono rappresentati nei Tarocchi. Uno sguardo interno ed esterno, tra oriente ed occidente, attraverso  Ideogrammi e Arcani, con pratiche di auto trattamento.

Docente: Arianna Rinco / Naturopata, operatrice Shiatsu, tarologa, facilitatrice Mindfulness e cantante.  Facilitatrice in Tarotdramma®.

Programma:

  • Martedì 13 gennaio / 20,30-22,30 / Valeria Bianchi Mian / Lezione introduttiva con presenza del corpo docenti. – Il Modello Tarotdramma®. – Dal Rinascimento ai giorni nostri, la via del Matto. Fare storie con i Tarocchi (Giunti Psicologia, 2025). La Tarot Therapy. Il Mago impara e insegna. Nozioni di alchimia animica operativa. Le aree del Modello.
  • Martedì 20 gennaio 20,30-22,30 / Valeria Bianchi Mian / Parola magica: la chiave della cura tra Papessa e Imperatrice. Divinazione e sincronicità. Bibliomanzia immaginativa. Il femminile archetipico.
  • Martedì 27 gennaio 20,30-22,30 / Valeria Bianchi Mian / Maschile, femminile e plurale nei Tarocchi: chiavi di lettura dei Tarocchi. Papa e Verbo, costruzione di un significato attraverso la stesura di preghiere terapeutiche.
  • Martedì 3 febbraio 20,30-22,30 / Valeria Bianchi Mian e Pierantonio Polloni / Innamorati di chi? Eros s-velato (Buendia Books, 2025) e potenzialità curative con l’oracolo The Magic of Love (in uscita, Vivida Books 2026). Il Carro e le sue skills.
  • Martedì 10 febbraio 20,30-22,30 / Valeria Bianchi Mian / Tutti i volti della Giustizia – costruzione di una mappa dei valori, terapia dell’individuo e del gruppo. 
  • Martedì 17 febbraio / 20,30-22,30 / Valeria Bianchi Mian / S-vestire i ruoli. Attraverso i portali della trasmutazione: la Ruota e altri cambiamenti. La voce animale e l’istinto in Anima Mundi. 
  • Martedì 24 febbraio / 20,30-22,30 / Valeria Bianchi Mian / I miti dell’Appeso. Che nome ha la tredicesima carta. Decluttering e trasmutazioni.
  • Martedì 3 marzo / 20,30-22,30 /  Valentina Bolla / La dimensione ipnotica del Tarot, parte 1.
  • Martedì 10 marzo / 20,30-22,30 / Valeria Bianchi Mian / Il Bene e il Male, il veleno e il balsamo… ringiovanire con i Tarocchi. Come ti trasformo ogni punto fisso e come ti radico il volatile – con Poesiaterapia/Tarot Poetry. Leggere le carte. In che senso? L’intuizione del caso nel Vaso. Cura Temperanza e antichi diavoli con Tarot Art.
  • Martedì 17 marzo / 20,30-22,30 / Arianna Rinco / TarOcchi. La cura dello sguardo. Pratiche di cura.
  • Martedì 24 marzo / 20,30-22,30 / Valentina Bolla / La dimensione ipnotica del Tarot, parte 2.
  • Martedì 31 marzo / 20,30-22,30 / Valeria Bianchi Mian e Maria Giovanna Mulè / La Torre come cucina e fucina. Gli astri dentro di noi. Uno sguardo a cinque aree con il TD® e la Stella metarcana. Esperienza di poesia rappresentativa e arteterapia.
  • Martedì 7 aprile / 20,30-22,30 / Valeria Bianchi Mian / Mysterium coniunctionis. La danza del Sole e della Luna.
  • Martedì 14 aprile / 20,30-22,30 / Valeria Bianchi Mian / Giudizio suona la tromba ed è una musica di Mondi.  Cerchio, quadrato, spirale. La dimensione dinamica dei Tarocchi. Il Mondo.
  • Martedì 21 aprile / 20,30-22,30 / Giordano Berti / Tecniche dell’intuizione magica 
  • Martedì 28 aprile / 20,30-22-30 / Valeria Bianchi Mian e Valentina Bolla / Il giardino dei Semi, parte 1.
  • Martedì 5 maggio / 20,30-22,30 / Valeria Bianchi Mian e Valentina Bolla / Il giardino dei Semi, parte 2.

Inoltre:

  • Martedì 12 maggio / 20,30-22,30 / A letto con i Tarocchi / Laboratorio finale con Valeria Bianchi Mian e Massimiliano Colosimo. Colosimo è formatore, scrittore e creatore della metodologia onirotarologica.

Costi: 380 euro con iscrizione entro il 31 ottobre / 420 euro con iscrizione dal 31 ottobre in poi. Possibilità di rateizzare.

Altre proposte da ottobre 2025: 

Tarotfulness© in 22 passi – 22 ore (22 incontri di un’ora l’uno in percorso individuale o di gruppo)

Formazione facilitatori e tarotdrammatisti 2026 – da gennaio.

Lascia un commento