Un progetto di
Valeria Bianchi Mian e Valentina Marra
La cura con i colori è una storia antica. La narrazione dell’utilizzo medico dello spettro cromatico risale al mondo egizio, un tempo-spazio nel quale pietre e minerali trovarono un impiego nelle pitture murarie e nell’arte sacra funeraria, nelle decorazioni cosmetiche e nelle scritture su papiro.
Con il termine “cromoterapia” si intende oggi l’utilizzo dei colori per il benessere del corpo e dell’anima e per il trattamento dei sintomi di malessere in campo olistico. Si tratta di una terapia benefica non invasiva, ma anche e soprattutto di un aiuto nella prevenzione, e in ogni caso la via della guarigione non è una sola valida per tutti. Se “vediamo rosso” quando siamo arrabbiati, un’altra persona trova beneficio nel rosso, che diventa colore meditativo perfetto per attivare il chakra della radice. Se il giallo è tinta che ci illumina a livello del chakra del plesso solare, per qualcun altro può essere un colore fastidioso, irritante. Se il nero incupisce alcuni, c’è di sicuro chi si rilassa nel buio più fitto.
Senza la pretesa di dirci esaustive, noi proponiamo un excursus nella simbologia dei colori, lasciando che lettori e lettrici possano scegliere le proprie sfumature, quelle più affini al sentire individuale, tenendo conto anche del significato archetipico che risuona nella storia e nell’utilizzo collettivo di ogni tinta dello spettro.
Tracceremo quindi un approccio che possa essere percepito come percorso “su misura” per ogni esploratore della ruota cromatica.
Per quanto riguarda il modo, i modi, per approcciarsi alle pratiche di cromoterapia archetipica, proporremo esercizi che non necessitano di lampade in vendita nei magazzini del benessere né di particolari acquisti. Importante, però, è la predisposizione d’animo con la quale ci si pone, settimana dopo settimana, di fronte ai protagonisti del viaggio artistico e psicologico, medicamentoso, che intendiamo suggerire. Consigliamo pertanto di dedicare una settimana intera, dal lunedì al sabato, alla lettura di ogni capitolo, seguendo le indicazioni offerte per riflettere e operare dentro di sé con la potenza che porta alla trasmutazione della coscienza dalla nigredo – Opera al Nero – alla rubedo – Opera al Rosso, come se si fosse di fronte a un alambicco nel laboratorio dell’alchimista.
Siamo noi stessi, gli adepti dell’Ars Regia. Siamo noi stessi l’alambicco e anche la materia che va trasformandosi dal piombo all’oro.
In questa pagina: i link degli articoli mensili, a partire dal mese di gennaio 2026. CROMOTERAPIA ARCHETIPICA© è anche un corso online.
Per info: dott.ssavaleriabianchimian@gmail.com

