FIABE ARCANE IN WORKSHOP ONLINE | 21+28/6 – 5/7

Lieve cambio di programma. Si comincia il 21 giugno alle ore 20,30.

Si sta radunando un piccolo gruppo intenzionato a cominciare questo viaggio tra le Fiabe e i Tarocchi. Un’impresa per conoscere la creatività del mondo simbolico.

Con Cinzia Caputo:

Analista junghiana, didatta del CIPA, istituto meridionale (membro del consiglio dei docenti). Socio della IAAP (International Association for Analythical Psychology). Le sue materie di insegnamento riguardano il mito, la fiaba e le tematiche narrative in generale. Esperta nella formazione in ambito gruppale, ha collaborato con l’azienda ospedaliera Santobono in qualità di formatrice del personale medico; e privatamente presso il suo studio di Napoli. Si è occupata presso la seconda Università degli studi della Campania Luigi Vanvitelli dell’attività di consultazione per studenti SUN.

Socio Fondatore e presidente di ANTHEIA (Associazione Culturale di Psicologia Analitica e Scienze Umane), con cui ha organizzato a Napoli diversi eventi culturali che coniugano arte e psicologia analitica. Nel del 2005 pubblica la sua prima silloge: “Verso” (Manni editore), nel 2011, “l’Agenda della Dea”, ed. Guardamagna Pavia; Settembre 2011, “Camargue”, testi di Cinzia Caputo, Serigrafie di Oreste Zevola, Ed: IL LABORATORIO/le edizioni. 2012 “l’Agenda della Dea, sognatrici del tempo”, ed. Guardamagna Pavia.

Ha pubblicato un saggio sul mito di Persefone, “La Spiga e Il Melograno”, ed. Valtrend. Nel 2019 ha pubblicato per la IOD edizioni, “Nutrici di Se”, un saggio sul mito della maternità. Nel 2020 ha pubblicato nei Quaderni di Calibano, collana diretta da Mimmo Grasso, “Bambole”, con disegni di Annalisa Mazzola, in collaborazione con Istitutum Pataphysicum Parthenopieum.

*


E Valeria Bianchi Mian:

Psicologa e psicoterapeuta, psicodrammatista junghiana specializzata presso l’Istituto COIRAG di Torino.

Dal 2000 utilizza i Tarocchi e altri mediatori psichici in laboratori espressivi con lo Psicodramma e la scrittura creativa; il suo metodo si chiama Tarotdamma®.

Docente per Psicologia.io, piattaforma per la quale cura anche un salotto letterario, e per PoesiaPresente Lab. Conduce corsi e laboratori di scrittura terapeutica con Golem Edizioni ed è ideatrice e co-conduttrice del progetto di Poetry Therapy “Medicamenta – lingua di donna e altre scritture”. È socia di ARAGIP Psicodramma e Referente Piemonte SIPSIOL, Società Italiana Psicologia Online, e OSA – Oltre la Sperimentazione Animale. Scrittrice e illustratrice: tra i suoi libri – “Favolesvelte”, “Non è colpa mia”, (Golem), “Vit(amor)te. Poesie per arcani maggiori”, (Miraggi), “Il corpo crudo”, Piemonte in Noir (Capricorno, La Stampa), “Psicoporno, 12 racconti alla ricerca di Eros” (Buendia Books). Tra le antologie e i saggi – “Utero in anima”, (Lythos); “Amori 4.0”, Alpes Italia; e altri.

Ha curato “Maternità marina” (Terra d’ulivi) ed è coautrice in varie antologie poetiche, l’ultima delle quali si intitola “Bestie, femminile animale” (Vita Activa Nuova APS).

Redattrice per Versante ripido, con una rubrica dedicata a Note Psicopoetiche, e Oubliette Magazine, sito di cultura per il quale scrive diTarocchi e simbologia. Scrive anche su Psiconline e siti web culturali. Il suo sito: http://www.tarotdramma.com.

Informazioni e iscrizioni: 3332544620 – tarotdramma@gmail.com


https://favolesvelte.wordpress.com/2023/06/13/fiabe-e-tarocchi-workshop-online-in-partenza-2128-6-e-5-7/

Un commento

Lascia un commento