Ogni giorno, dal primo dicembre fino a Natale, sul profilo IG e Facebook di Tarotdramma®, curiamo e cureremo un Calendario che intreccia miti e riti, fiabe e leggende, carte dei Tarocchi.
Vai a scoprire le prime caselle. Siamo già arrivati alla numero 15!
Profilo IG: https://www.instagram.com/dott.ssa_valeria_bianchi_mian_?igsh=amFub3J3eGR4bmE1
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/share/1XcX2shfYD/
15 – IL VOCABOLARIO DELL’AVVENTO | Q. DI QUERCIA • La Regina del mio giardino
- Nel giardino dei miei genitori c’è una quercia. Per anni ha svolto il ruolo di sostegno per un pino marittimo caduto. Quando abbiamo acquistato la casa, il giardiniere ha provveduto a liberare dal peso la sacra Signora del boschetto. Ora domina, un po’ storta ma forte, in cima al lato Est del terreno. Forza e longevità sono le sue doti. Resiste alle avversità e ci osserva con sguardo saggio. Tra le sue frasche abitano scoiattoli e topolini di campagna. La sua chioma è rifugio per piccoli volatili. In inverno, le cincie, gioiose, felici, insomma… allegre, si prestano al ruolo di palline dell’albero di Natale. Con i colori delle piume addobbano la quercia e a noi donano gioia.
- La ghianda è in dotazione. È la nostra gemma interiore, il seme da curare. Il prendersi cura della ghianda, suggerisce James Hillman, permette all’anima di scrivere la propria storia e disvela il significato della nostra vita.
- Sacra a Zeus, ai druidi, a Thor, importante persino per i cristiani. La quercia è la più regale tra gli alberi.
- Respira. Focalizza il qui e ora. Stai. Immagina una quercia maestosa. Percepisci la sua potenza e ammira. Ascolta la sua storia dentro di te. Apriti alla fiaba che il tuo inconscio narra. Trai dalla quercia l’insegnamento. Fai tesoro del messaggio.

