TAROT, LIBRI, EVENTI A SETTEMBRE

Adoro l’autunno con le sue novità, ma prima di tuffarmi nel bosco per godere delle tonalità del verde, del rosso e del giallo, perdendo l’Io tra le foglie per poi riemergere fulva volpe; prima di bearmi del tempo che abito qui e ora, vi anticipo una briciola di futuro e faccio un recap del passato. Nei prossimi giorni pubblicherò un sunto dei libri usciti negli ultimi dieci anni, perché ottobre vedrà nascere parecchi progetti, compreso un mazzo di carte, Oracolo creato da me e da Yoshi Mari per Vivida Books, White Star.

NEWS / Metodo Tarotdramma: Tarot Therapy Italia

Eventi e corsi di Tarotdramma® (Tarot Therapy Italia):

  • Gruppo terapeutico mensile. Prossimo appuntamento 24 settembre ore 20,00 per un massimo di 6 partecipanti.
  • Corso Base con sei docenti per un totale di 34 ore, da gennaio / vedi l’articolo precedente con TUTTE le info del caso – con Valeria Bianchi Mian, Giordano Berti, Valentina Bolla, Psicologo Pier Polloni, Arianna Rinco, Maria Giovanna Mulè.
  • Formazione operatori e psicologi psicoterapeuti da gennaio.
  • Consulenze individuali con il modello TD®, da subito: in presenza a Torino, presso il Centro Medico e Psicologico Torinese, in piazza Vittorio 14 e online su Zoom.

Eventi e corsi esterni alla scuola:

  • Convegno del CMPT il 3 e 4 ottobre, nel corso del quale terrò un laboratorio con Sociodramma, Tarotdramma® e Poesiaterapia.
  • Festival della Poesiaterapia in novembre.
  • Corso di 12 ore interno alla Scuola di Poesiaterapia Poesia Presente, a febbraio.
  • Corso annuale di Tarot Therapy con Psicologia.io, da febbraio.

E tante altre cose belle che pian piano vi racconterò inserendo le locandine.

*

TD® / dal 2000

Nel Metodo Tarotdramma®, al centro dell’esperienza c’è l’incontro tra lo Psicodramma e i Tarocchi. Il modello si è strutturato come una “Stella” (arcano XVII), che pone al centro l’attività mutuata dallo Psicodramma e/o dal Sociodramma (a seconda delle tematiche esplorate e del contesto nel quale si opera). Ai lati, il processo si articola tra Tarot Art, Tarot Poetry, Tarot-Telling e Tarotfulness©, la Mindfulness con il Tarot, parte integrante del processo che tocca IL FULCRO DEL TAROT con la generazione del METARCANO© – l’emersione della quintessenza alchemica.
La formazione prevede un Corso Base di 34 ore e un Primo Livello differenziato in percorso Facilitatori per operatori della salute/insegnanti/psicologi e Tarotdrammatisti per psicoterapeuti.

Nel tempo, ogni area del TD® ha assunto importanza centrale nel processo, come possibile punto di partenza o di arrivo in un sistema che rende completa l’esperienza con le immagini archetipiche del Tarot. L’obiettivo è andare a toccare ogni aspetto della psiche, focalizzando sulle quattro funzioni descritte da Carl Gustav Jung: pensiero, sentimento, sensazione e intuizione.

Il modello ha inizialmente predisposto lo spazio-tempo dedicato alla drammatizzazione (sociodrammatica e/o psicodrammatica), sia in entrata, come punto di partenza del processo, che in uscita, come rielaborazione del percorso. Oggi l’area psicodrammatica è nucleo dinamico dell’interscambio creativo tra le aree espressive.

(Foto G. Cesaroni da un mio workshop del 2024)

Lascia un commento