IL MONDO (è questione di punti di vista)
di Valeria Bianchi Mian, psicoterapeuta e scrittrice, creator Metodo Tarotdramma®

In questi giorni sono in vacanza. Che io dichiari «sono in vacanza» è davvero un evento eccezionale. Anche quando sono in vacanza, di fatto, produco cose… e va bene così. Scrivo, faccio editing, costruisco articoli, metto a posto progetti e programmi dei corsi… e va bene così.
Come ho già anticipato nei post precedenti, quest’anno ho voluto schiacciare il tasto “pause” rispetto al lavoro con i pazienti.
Non è mica facile ascoltare storie tutti i giorni, essere presenti all’ascolto, cogliere il fil rouge di tante, tante, tante storie.
Arrivi a un punto in cui senti la necessità di fare silenzio per tornare più fortemente in ascolto di quelle storie che ti donano tanto e alle quali partecipi donando nuovi punti di vista.
Lo psicoterapeuta è un po’ un misto tra un investigatore privato – Sherlock Holmes alle prese con segreti mai detti e mai visti -, un esploratore delle profondità, una guida e allo stesso tempo un viandante nel viaggio al centro della terra, un navigatore del cielo, pilota che indica le strade che si prospettano sulla mappa, quelle che da laggiù, nel marasma quotidiano, non si vedono.
Potrei aggiungere altre metafore, per esempio Il tessitore che insieme al suo paziente ricostruisce il prezioso arazzo strappato da chissà chi in un imprecisato là e allora.
Insomma è un mestiere piuttosto complicato, via.
Più lo fai e più lo apprezzi.
Appena laureata e specializzata non amavo questo lavoro così come lo amo oggi. Quando mi chiedono «che cosa fai?» rispondo «sono psicoterapeuta e scrittrice», e a volte le due questioni si mischiano così tanto, sono così fondamentali nel mio mondo che non so bene dove cominci una Valeria e finisca l’altra, e viceversa.
A volte una pausa è necessaria per recuperare il senso del mondo e aprire nuove trame dell’Arcano XXI.
Insomma, adoro la vacanza ma ammetto di essere innamorata del mio lavoro, e quindi è un po’ tutto da guardare come insieme armonico. Un insieme che nel Tarotdramma® trova molte risposte alle mie domande.
Bon, volevo dirvelo.
E per voi com’è?
* Da gennaio ci saranno tante novità. Ecco un riassunto di quel che Tarot Therapy Italia ha in programma, più alcune notizie relative a questo sito.
- Il 13 gennaio partiamo con il nuovo Corso Base. I docenti del 2026, oltre alla sottoscritta, sono: la dottoressa V. Bolla (psicoterapeuta e tarotdrammatista), il dottor P. Polloni (psicoterapeuta e tarotdrammatista), le facilitatrici M.G. Mulè e A. Rinco, lo storico G. Berti. Con un workshop che mi vede insieme al fondatore di #onirotarologia M. Colosimo.
- Ad aprile partirà la formazione con il Corso di Livello dedicato a facilitatori e tarotdrammatisti.
- Durante l’anno: incontri individuali e mini gruppo di Tarotdramma® e Tarotfulness© online: per informazioni e iscrizioni tarotdramma@gmail.com – oppure WhatsApp al 3332544620.
- Su questo sito: una rubrica dedicata alla Cromoterapia Archetipica, in collaborazione con la dottoressa V. Marra; una rubrica dedicata alla Scrittura Terapeutica – #scritturacura – e alla Poesiaterapia in generale.
- Sulla rivista Tarot Focus (numeri 1 e 3) trovate nuovi articoli dedicati al Metodo Tarotdramma®. Nel 2026 usciranno gli atti del Festival di Poesiaterapia, editi da MilleGru e gli atti del Convegno del Centro Medico e Psicologico Torinese – Il mito è il messaggio – editi da Moretti & Vitali, con due saggi sul modello.
Auguri e ci aggiorniamo molto presto…
