APPUNTAMENTI DI GENNAIO | Corsi & Libri

  • COSA C’È A GENNAIO?

Corsi, percorsi, libri e carte in Luna del Lupo (e il mio ennesimo compleanno).

Gennaio è caro a Giano, un dio dallo sguardo capace di tenere presente il futuro mantenendo il contatto con il passato. Non a caso, infatti, è associato alla Giustizia arcana in senso predittivo. Se conosci le radici, se hai presente la ghianda, allora comprendi le possibilità del domani.

Come diceva il mio primo analista: “osserva la palla e vedi dove sta rotolando”.

Ora, la palla rotola da troppi anni per non sapere che i libri – da leggere e da scrivere – fanno parte della mia quercia (e l’androgino Orlando di Virginia Woolf in quattrocento anni scrisse solo parzialmente il poema “La quercia”, per dire). Dunque, modestamente – a volte meno modestamente – procedo verso l’anzianità creando cose e intrecciando parole.

  • Il 2026 prevede:

Per la vivace “rivoluzione poetica degli animali” (scritto con Max Ponte, edizioni Buendia Books), molti versi da condividere con voi.

Il 29 gennaio con Cristina Converso faremo e brigheremo ONLINE tra alberi magici e bestie – locandina e link aperto a tutt* in arrivo sulle mie pagine Facebook e IG!

E poi, il 30, Attilio il giraffo e Margherita l’antilope faranno giochi di parole alla Libreria Trebisonda di Torino insieme al libro di racconti scritto da Valentina Castellan (che è anche la mia editrice per i noir). Vi invito a partecipare, anche perché con noi ci saranno Diego Casale e Ilenia Speranza. No, vabbè… secondo me questa cosa è IMPERDIBILE! Fatemi dire che Francesca Mogavero è speciale! E riunire le mie due editrici preferite in un solo evento è pazzesco!

Per “Il faro”, antologia Edizioni del Capricorno curata da Massimo Tallone e Paolo Collo, una presentazione il 19 a San Mauro, accompagnati dalla cara Elena Biondo.

Sempre per la serie viva i noir, il 9 gennaio in realtà si sprizza e si strizza, si danza intorno e dentro il tema ONLINE con la sottoscritta e Ileana Fringuelli. Lei porta il suo romanzo “La camera 311”, Echos edizioni, e io il mio “Le signore dei giochi”, sempre Capricorno. Link aperto in condivisione da domani.

  • E POI, NEL CALDERONE:

Un nuovo mazzo di carte che ho creato con Ana Chávez, in uscita con Vivida il 23 gennaio, in due lingue (ITA/ENG – ma potrei scoprire, così come è stato per l’Oracolo della Luna, che la casa editrice White Star, ovvero la stessa del National Geographic, ha prodotto il mazzo+libro anche in FR);

Un romanzo noir che uscirà con il quotidiano La Stampa e in libreria il 10 marzo, quasi a primavera (secondo il mio editore è “davvero ottimo, un incubo che ti trascina dentro”). Insomma, il quarto romanzo si sta preparando all’uscita e vi porterà nel mondo delle… “psicosette”! Un tema che mi inquieta, tanto da aver avuto bisogno di esplorare molto l’argomento per poterne scrivere. Inoltre, vengono chiamati in causa gli angeli con le loro gerarchie e un certo sigillo caro agli esoteristi. Anche qui, per approfondire questo lavoro “urban fantasy noir” ho dovuto studiare parecchio.

  • CORSI:

Metodo Tarotdramma: Tarot Therapy Italia, la scuola che ho creato con il modello #tarotdramma® apre le porte del post festività con il nuovo Corso Base e la formazione dei facilitatori/tarotdrammatisti.

13 gennaio, ricomincia il viaggio, c’è fermento, c’è emozione!

In aprile il nuovo Primo Livello.

Si prepara anche il programma di febbraio con Poesia Presente, il salotto letterario di #scritturacura con Giunti Psicologia.

Il resto ve lo dico man mano con le locandine e i post. Naturalmente, proseguono le collaborazioni con Radio Dreamland, Ecospirituality Foundation, trasmissione “Anima Mundi.

Riflessioni Psicoecologiche” & le riviste online del caso.

Non dimentichiamo i miei due siti e blog fondamentali:

Buon anno!

Valeria Bianchi Mian

Lascia un commento