Sotto il mio Albero dei Tarocchi oggi andrò canticchiando una nuova filastrocca. Adoro le rime, ve lo confesso. Nel 2015 ho pubblicato un libro illustrato bellissimo – non sono modesta, lo so – che si intitola Favolesvelte (Golem Edizioni). Il volume contiene più di 200 filastrocche scelte a partire da un calderone di 375, estrapolate dalla performance che mi ha vista attiva nel 2014 sull’omonimo blog.
Sono trascorsi diversi anni da quella giocosa e gioiosa esperienza. Lascio un attimo da parte la poesia, la narrativa, le danze in punta riprendo il ludico verdeggiare e sotto le verdeggianti frasche del giardino arcano, accompagnando il testo con un mosaico di Agnese Collini, vi racconto…
🐅 FILASTROCCA DEI CHAKRA 🐉
Nel regno del drago, la tigre è gradita / lei chiede permesso, si muove felpata. / Se in Terra la terra s’avvia maculata / dal rosso al violetto nel verde è pulita / purezza assoluta da spine mondata.
🔴 Dal rosso m’arriva un pulsare profondo / il ritmo tribale al centro del mondo. / Nel rosso mi tuffo, son pesce ancestrale / di madri, di padri il segreto basale / mi sento potenza del regno animale.
🟠 Arancio succoso è il mio dolce godere / la vita com’è, tu stai a vedere / che brilla il colore più caldo del mondo / la vitamina nel sangue comprendo / sono natura e a natura mi arrendo.
🟡 Giallo limone, giallo mio sole / giallo d’estate raccoglie illusione / plesso del tempo, del senso sfuggente? / È la realtà che mi cura il presente / il qui e ora vuol dire per sempre.
🟢 Il cuore verde di tutte le cose / drago più tigre l’insieme compose. / Accolse il sentire miocardio occasione / sposi del bosco, del mare spose / le relazioni son gioie preziose.
🔵 Parola azzurra, verbo di cielo / non ti scordare di me che non celo / il dire e lo scrivere a voce sincera / dalla mia gola, la primavera / nella mia penna il mattino e la sera.
🌍 Al centro qui sulla fronte ho una pietra / blu come notte di note arretra / silente blu di pensiero profondo / cos’altro voglio? Nulla, è il mondo / mente che quadra con il mio tondo.
🟣 Violetto petalo vola al mio drago / celeste danza di spirito pago / pieno, nutrito, discesa è salita / nel mio respiro c’è tutta la vita / tu ricomincia e non è mai finita.
Valeria Bianchi Mian
*inedito Grimorium
- tarotdramma@gmail.com
