TAROCCHI E ANIMALI: UN PROGETTO DA CONOSCERE

*

Malek Chaoufi Canoura è nato a Dubai, da madre spagnola e padre originario del Marocco. A cavallo tra Oriente e Occidente, ha trascorso la sua giovinezza tra Casablanca, Dublino, Londra, Madrid…

Nel 2014, l’esperienza del Cammino di Santiago ha segnato la sua vita, offrendo a questo autore una Ruota del cambiamento, una breccia Kairos che lo ha portato ad aprirsi alla scrittura.

Cittadino del mondo, Malek adora decifrare gli enigmi della vita e decodificare i misteri dell’Universo. Traduco queste informazioni dal sito letrame.com, un gruppo editoriale che ha pubblicato alcune sue opere. Ho incontrato lo scrittore, tarologo e maestro Reiki a gennaio, essendo stati entrambi relatori al Secondo Simposio Internazionale di Tarot Therapy.

Mi preme presentarvi uno degli ultimi lavori di questo instancabile e vivacissimo creatore di storie e di versi. Si tratta di un lavoro corale che è molto in sintonia con gli argomenti che mi interessano nel profondo.

*

Scrive Malek Chaoufi Canoura – (traduzione a mia cura):

Nell'autunno del 2021, ho avuto il piacere di essere invitato a Madrid per frequentare i corsi di M.ª del Mar Tort i Casals durante il suo tour in Spagna. È consuetudine, per qualsiasi amante dell'occulto che si trovi nel centro della capitale, visitare le librerie specializzate. E così abbiamo formato un gruppo, composto da studenti e parenti di M.ª del Mar, dopo l'evento. Siamo entrati in diverse librerie per vedere mazzi e libri dedicati al mondo dei Tarocchi.
Approfittammo di quel momento per vedere le novità del mondo dei Tarocchi e farci consigliare diversi libri. Ce n'era uno in particolare che volevo proporre a M.ª del Mar; si trattava del libro intitolato "I Maestri dei Tarocchi" di Kim Arnold,  un testo in cui diversi esperti di Tarocchi nel mondo anglofono trattano una carta degli Arcani Maggiori, associando le loro esperienze personali, ecc.
Come immaginavo, M.ª del Mar conosceva già il libro. Le dissi che anch'io da tanto tempo volevo realizzare un progetto simile, una testo in collaborazione con esperti di Tarocchi provenienti da tutto il mondo, in lingua spagnola. Lei mi ha risposto che, proprio come me, aveva in mente di fare qualcosa di simile, ma, con mia sorpresa, mi ha incoraggiato a lanciarmi per realizzare il progetto, dicendomi che lei sarebbe stata felice di essere la prima partecipante.

E ancora, mentre l’idea progettuale prende forma nella sua mente:

Mi domandavo chi avrei invitato, con quali criteri, come sarebbe stato gestito il compenso degli autori e a quali condizioni... queste e altre domande mi giravano per la testa.
Ora che sto scrivendo queste righe ricordo quello che mi disse Nexy (il mio braccio destro): "Non preoccuparti per il progetto, provvederà l'Universo". 
E per fortuna i sogni possono diventare realtà, e l'Universo
provvede.
Nell'autunno dello stesso anno, sono stato invitato da Tânia Durão a far parte di un gruppo di volontari che si ritrovano su Instagram, un gruppo chiamato @OraculosdeAssis. Ogni utente sceglie
 uno dei volontari per una lettura di carte, definendo la data e l'ora per trovarsi in via telematica. Per poter usufruire del servizio, il consulente deve destinare una somma simbolica a un rifugio per animali, e che sia un luogo serio e affidabile!, e inviare la prova di pagamento al proprio tarologo.

L'obiettivo del gruppo Onlus è quello di aiutare gli animali più bisognosi. In questo caso, con @OraculosdeAssisEsp siamo collegati al rifugio "SOS Animals Cartagena".
Siamo una grande famiglia impiantata in tutto il mondo:
— Germania: @OraculosdeAssisAle
— Argentina: @OraculosdeAssisArg
— Brasile: @OraculosdeAssisBr
— Cile: @OraculosdeAssisChile
— Colombia: @OraculosdeAssisCol.
— Spagna: @OraculosdeAssisEsp
— Messico: @OraculosdeAssisMx
— Uruguay: @OraculosdeAssisUy

L'obiettivo primario della rete è quello di poter aiutare quanti più animali è possibile.

Ho avuto l'onore di essere invitato da Tânia quello stesso autunno, a partecipare con una poesia al libro: “Oráculos de Assis: Passeando nos Arcanos Majores do Tarot”, che consiste in una raccolta di poesie dedicate agli Arcani Maggiori dei tarocchi , il cui obiettivo attraverso le vendite è collaborare con i rifugi per animali in Brasil.
Dopo qualche mese ho trovato le risposte alle domande che avevo messo da parte. Il progetto del libro doveva essere senza dubbio collaborativo, senza scopo di lucro, con un fine nobile che prevede la costruzione di un mondo migliore.
Una delle condizioni per poter filtrare e selezionare i partecipanti è essere almeno l'autore di un libro legato al meraviglioso mondo dei Tarocchi.
Mi sento orgoglioso di aver realizzato questo sogno riunendo autori provenienti da diverse parti del mondo, e allo stesso tempo fortunato perché hanno accettato di fare volontariato contribuendo con la loro parte a una giusta causa.
In questo caso, oltre a diffondere eticamente l'arte dei Tarocchi, si tratta di aiutare gli animali, sottolineando che il ricavato del libro andrà interamente a SOS Animals Cartagena.

Quindi, uno ad uno ringrazio i collaboratori che sono amici e compagni di viaggio: 
Alejandra Mitnik, Alexis Castro, Antonio González de Chávez, Beatriz Leveratto, Brighid de Fez, Coro Hunter, Diana Sánchez Regas, Diego Amadío, Diego Palestino, Encarna Sánchez y Daniel Rodés, Fernando Campos Oña, Gaynor Carrillo, Johan Heyss, Laura Podio, M.ª del Mar Tort, Margarita Arnal Moscardó, Marta Campos Massó, Mehdi Fazzat, Mili Portilla, Rozonda Salas, Silvia Fornós Nivera, Tânia Durão, Veet Pramad y Víctor Leni Cordero.

Un progetto bellissimo e utile! Complimenti a tutte e tutti i partecipanti. Link per l’acquisto: https://www.amazon.it/Tarot-Animales-seg%C3%BAn-Autores-XXII/dp/B0BW2SXG9B

22 Grandi Autori del mondo dei Tarocchi si sono messi al lavoro per descrivere i 22 Arcani Maggiori a partire dalla loro esperienza.
È senza precedenti che così tanti esperti condividano lo stesso libro, dove ogni autore dà il suo punto di vista su ogni arcano, compreso l'aspetto emotivo e psicologico.
La novità è che ogni autore spiega ai lettori che cosa farebbe ogni Arcano se avesse un animale domestico, come si comporterebbe, che relazione avrebbe.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...