RICAPITOLANDO/2 | CORSO BASE TAROCCHI E TIPI PSICOLOGICI

PIANO PIANO TORNIAMO IN PRESENZA.

Un viaggio entusiasmante verso se stessi esplorando le carte più famose del mondo? Te lo propongo invitandoti al CORSO BASE che terrò presso il CENTRO STUDI RAFFAELLO di Torino.

“Accanto alla lettura divinatoria delle carte dei Tarocchi è possibile una lettura psicologica e analitica che li consideri come archetipi della personalità e del suo processo di individuazione.”

Claudio Widmann (analista junghiano, scrittore)

DURATA CORSO: 12 ORE

OBIETTIVI

Conoscere la simbologia Arcani Maggiori (i ventidue Tarocchi) ci offre nuove prospettive di coscienza e di conoscenza di noi stessi/e – la conduttrice farà riferimento alla tipologia junghiana, in quanto nel suo lavoro come psicoterapeuta mi oriento intrecciando Jung, Hillman e Jodorowsky. La visione simbolica delle carte è uno strumento di osservazione della psiche e del mondo, è stimolo per il nostro benessere quotidiano, in quanto riprende le tappe di tanti percorsi iniziatici che sin dagli albori appartengono all’umanità. Inoltre, il linguaggio dei Tarocchi, è poetico: si esprime attraverso figure ancestrali e si riverbera nelle azioni quotidiane, nelle relazioni, nei sogni, nelle fantasie diurne.

Il corso offre una formazione di base sulla simbologia delle carte (Arcani Maggiori e Minori) e sulle possibilità interpretative delle stesse dal punto di vista psicologico, archetipico, evolutivo e ed esoterico (principalmente secondo la filosofia ermetica). Attraverso le tecniche proposte, permette di conoscere le immagini che animano le carte in modo più profondo di qualsiasi altro metodo basato sulla sola visione, e invita a trovare uno stile personale e ricco di fiducia nell’approccio alla relazione con le immagini, un approccio creativo al Sé come totalità psichica. L’obiettivo del corso è anche l’apertura di nuove possibilità di equilibrio e benessere quotidiano attraverso i ventidue Arcani Maggiori e i gradi dei Semi.

Si prevede un’ora di accoglienza in cui sarà spiegato ai discenti il percorso formativo, le regole del gruppo classe, il patto formativo, le misure relative alla sicurezza, alla sostenibilità ambientale ed alle pari opportunità e come reperire informazioni.

Il corso si compone di sei incontri teorici ed esperienziali della durata di due ore l’uno.

DOCENZA

Conduce il corso Valeria Bianchi Mian, psicologa clinica e psicoterapeuta individuale e di gruppo, specializzata in Psicodramma Analitico Individuativo alla COIRAG di Torino, sin dal 2000 conduce laboratori e percorsi con le immagini dei Tarocchi (www.tarotdramma.com). Socia APRAGIP Psicodramma e Sipsiol – Società di Psicologia Online, vive e lavora a Torino. La sua ricerca si muove nell’immaginario simbolico e parte dalla passione per gli studi di Carl Gustav Jung sull’alchimia e di James Hillman sui miti e sull’anima viva. Ha pubblicato libri di fiabe, poesie, un romanzo e saggi di Psicologia. Tra i suoi lavori: “Favolesvelte” (Golem Edizioni), “Una casa tutta per lei” (Golem Edizioni), “Vit(amor)te. Poesie per arcani maggiori” (con i Tarocchi disegnati da lei, Miraggi Edizioni), e altri. È redattrice per Psiconline e Oubliette Magazine, rivista per la quale cura “La Casa dei Tarocchi”.

Costo corso: 200,00 € + IVA

Iscrizioni: sono aperte le iscrizioni, stiamo raccogliendo l’interesse dei corsisti per procedere con la creazione del gruppo classe

Sede di svolgimento: Centro Studi Raffaello – Corso Trapani, 25 Torino (To)

Per info via WhatsApp al 3332544620 – mail tarotdramma@gmail.com

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...