LA GRANDE AVVENTURA DEI TAROCCHI | POMERIGGIO A PRALORMO

Biblioteca Leo Chiosso | Pralormo

Ho raccontato storie, ho giocato a Pralormo, presso la Biblioteca Civica
LA GRANDE AVVENTURA DEI TAROCCHI
accompagnata dall’amico Vincenzo Pugliese!

E poi, a seguire, una bellissima cena sociale, un clima davvero gradevole e ottimi piatti grazie alla Pro Loco Pralormo.

Super grazie a Stefano Ferrari, responsabile della Biblioteca, e a tutt* coloro che hanno partecipato con attenzione e coraggio!

*

“Così antichi e al contempo attuali, gli Arcani Maggiori sono protagonisti sulla scena del tempo perché raccontano senza sosta la nostra storia, ed è una storia individuale e al contempo collettiva. Ventidue cartoncini colorati conosciuti in tutto il mondo come Tarocchi procedono in barba a qualsivoglia giudizio dalle corti del Rinascimento al futuro. Osannati o sviliti, ritenuti portatori di verità assolute o disprezzati, amati alla follia e ricercati oppure perseguitati come strumenti ciarlatani e stregoneschi, nel loro viaggio attraverso i secoli hanno subito alterne vicende e vissuto innumerevoli avventure letterarie ma non si sono mai intimiditi e tantomeno si sono fermati.”

Dai primi anni 2000 conduco laboratori e corsi esperienziali con il Tarot. Sono innamorata delle carte antiche ei diverto a utilizzare anche gli arcani minori, ovvero le carte da gioco. Il mio sguardo è psicologico e archetipico, non può essere altrimenti, perché la formazione il psicoterapia junghiana mi ha portato a osservare i simboli vivi dentro le immagini e tra le righe del Mondo, mentre l’esperienza di Sociodramma e Psicodramma mi ha fornito gli strumenti per creare un intreccio che oggi ha un nome: il Tarotdramma®. Il mio modello è una Stella, al centro della quale convergono: Tarot Art, Tarot-Telling, Tarot Poetry e Mindfulness (Tarotfulness©).

“Freud giocava regolarmente a Tarocchi, mentre Jung li ha approcciati con lo sguardo del ricercatore, lasciando però che fossero i suoi successori a portare avanti l’intreccio analitico e amplificare le vie che da ogni icona dei Tarocchi portano al Mondo (arcano XXI).” (dal mio saggio in preparazione).

tarotdramma@gmail.com *

tarotfulness@gmail.com *

http://www.tarotdramma.com

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...